Muse

« Older   Newer »
  Share  
JeBellaCullen90
view post Posted on 5/9/2010, 01:15






CHI SONO:

II Muse sono un gruppo musicale alternative rock britannico di Teignmouth (Devon).
Le loro esibizioni dal vivo sono molto energiche e stravaganti. Sono riconosciuti per uno stile musicale molto eclettico che raccoglie influenze di più generi come elettronica, progressive rock, spesso segnati da una vena sinfonica e orchestrale. La maggior parte dei testi delle loro canzoni, composte principalmente dal frontman Matthew Bellamy, trattano temi riguardanti apocalisse, guerra, vita, universo, politica e religione. I Muse nascono dall'incontro di due gruppi musicali: i Gothic Plague di Matthew Bellamy e Dominic Howard e i Fixed Penalty in cui suonava Christopher Wolstenholme come batterista. Bellamy convinse Christopher ad abbandonare il ruolo di batterista e ad entrare, come bassista, nella sua band. Nella loro carriera musicale i Muse hanno vinto numerosi premi, tra cui MTV Europe Music Awards, cinque Q Awards, sei NME Awards, due BRIT Awards e quattro Kerrang! Awards. La maggior parte dei premi sono stati loro attribuiti per le performance dal vivo. Hanno inoltre partecipato alla campagna della Teenage Cancer Trust, che si occupa della ricerca per la lotta contro la leucemia giovanile e hanno suonato alla Royal Albert Hall, devolvendo buona parte dei fondi raccolti a tale associazione. Il 25 settembre 2008 tutti e tre i componenti della band sono stati insigniti del Dottorato Onorario nella facoltà di belle arti della Plymouth University.
Il gruppo ha venduto fino ad oggi circa 13 milioni di copie in tutto il mondo

FORMAZIONE:

Matthew James Bellamy - voce, chitarra elettrica, pianoforte e tastiere
Dominic James Howard - batteria, percussioni e sintetizzatore
Christopher Anthony Wolstenholme - basso elettrico, 2ª voce e chitarra

BIOGRAFIA

Prima di diventare i Muse i tre membri del gruppo appartenevano a band separate all'interno della scuola che frequentavano nei primi anni novanta. La nuova formazione ha assunto molti nomi prima di adottare il nome definitivo tra i quali: Gothic Plague, Carnage Mayhem, Fixed Penalty e Rocket Baby Dolls. Nel 1996, sotto il nome di Rocket Baby Dolls parteciparono ad una competizione tra band scolastiche che si tenne al Teignmouth Broadmeadow Sports Centre di Teignmouth. Matthew Bellamy aveva la certezza che non avrebbero vinto e per impressionare la giuria, salirono sul palco pesantemente truccati nello stile dei The Cure. Il gruppo presentò pezzi inediti scritti e composti da Bellamy intitolati Small Minded, Yellow Regret, A Turn to Stone, Weakening Walls e Pointless Loss. Oltre ai loro pezzi eseguirono anche la cover di Tourette's dei Nirvana contenuta nell'album del 1993 In Utero. Dopo l'esibizione Bellamy distrusse le attrezzature che c'erano sul palco e il suo atteggiamento sicuro impressionò la giuria al punto da assegnare loro il primo premio. Dopo questo successo i tre membri della band decisero di lasciare l'università per intraprendere in maniera definitiva la carriera di musicisti.

I CD

Primo EP e Showbiz (1998-2000)
Per approfondire, vedi la voce Showbiz.
Matt Bellamy in concertoDopo alcuni concerti a Londra e Manchester, la band incontra Dennis Smith, presidente di Sawmills, uno studio di registrazione in Cornovaglia nel sud-est dell'Inghilterra. Questo incontro porta alle prime registrazioni e alla pubblicazione di Muse EP un'extended play sotto l'etichetta Dangerous Records di proprietà della Sawmills. Il loro secondo extended play, Muscle Museum EP attira l'attenzione del critico musicale britannico Steve Lamacq e del settimanale New Musical Express. Nonostante il successo del loro secondo EP, le case discografiche inglesi erano titubanti nello scritturare i Muse, per il timbro di voce molto acuto di Bellamy e per molti altri fattori. L'americana Maverick Records era tuttavia interessata alla loro musica e fece organizzare per i Muse alcuni concerti negli USA prima di metterli sotto contratto alla fine del 1998. Dopo il loro ritorno dagli Stati Uniti, la Taste Media procurò molti contratti ai Muse per compagnie di registrazione in Europa e in Australia. John Leckie, produttore del secondo album dei Radiohead The Bends e del primo album dei The Verve A Storm in Heaven, venne chiamato a produrre la band per il primo album, Showbiz. L'album di debutto dimostrò una varietà di suono e una maturità inaspettata per una giovane band. La pubblicazione di quest'album procura ai Muse degli ottimi contratti come supporters per gruppi quali Foo Fighters e Red Hot Chili Peppers in una serie di concerti negli USA, dove suonano davanti a più di 20.000 persone. Tra il 1999 e il 2000, i Muse hanno suonato in festival importanti in Europa e in concerti in Giappone e Australia, catturando l'attenzione di una nutrita schiera di fan.

Origin of Symmetry (2001-2002).
Il secondo lavoro, Origin of Symmetry viene composto e registrato in breve tempo dopo il tour. Prodotto in parte ancora da Leckie, in parte anche da David Bottrill (produttore dei Tool), Origin Of Symmetry vede il gruppo innovare il loro stile emancipandosi dalle altre influenze. Il risultato è un album più "duro" con il basso di Wostenholme spesso distorto o sintetizzato, per compensare alle limitazioni imposte da una formazione composta da soli tre musicisti. La band sperimenta molti strumenti poco ortodossi, come un organo, un mellotron e un drumset espanso. In questo album sono presenti più falsetti da parte di Bellamy e linee di pianoforte ispirate dal lavoro di pianisti del Romanticismo. Bellamy cita influenze chitarristiche come Jimi Hendrix e Tom Morello (ex-Rage Against the Machine ed Audioslave), nonostante nell'album sia evidente la presenza di molte canzoni basate su singoli riff. I testi appaiono riflessivi e non banali. La traccia Space Dementia è riferita al disordine mentale riscontrato in alcuni astronauti dopo prolugati periodi nello spazio mentre New Born rispecchia un futuro ipotetico in cui la tecnologia ha un effetto di deterioramento sulla società. La Maverick Records, considerando la voce di Bellamy "non orecchiabile", nutre ancora molti dubbi sull'esito commerciale del gruppo e chiede ai Muse di apportare alcune modifiche ai brani prima dell'uscita americana del disco. La band rifiuta e l'album realizza comunque un grosso impatto nella scena americana. Dopo l'album, i Muse pubblicano Hullabaloo Soundtrack, un DVD che documenta il loro show a Le Zenith di Parigi nel 2001. Contemporaneamente viene immesso sul mercato un doppio album dallo stesso titolo, contenente una collezione di b-sides e registrazioni dallo stesso show a Le Zenith con due inediti (Deadstar e In Your World) usciti anche come singoli con relativo video

Absolution (2003-2005)
Christopher WolstenholmeNel 2003 esce il nuovo album Absolution, prodotto da Rich Costey (ex produttore dei Rage Against the Machine). L'album consolida la fama del gruppo e dimostra una continuità nella direzione già sperimentata in Origin Of Symmetry, fondendo influenze classiche e suono duro.
Il lavoro può essere definito un concept album con precisi riferimenti al tema della fine del mondo. L'interesse di Bellamy per argomenti come le cospirazioni politiche, la teologia, la scienza, il futurismo e il sovrannaturale traspare in tutto l'album. La canzone Ruled by Secrecy, ad esempio, prende il titolo da una novella di Jim Marrs.
Con questo album, i Muse cominciano a conquistare il mondo ricevendo anche un successo critico in Gran Bretagna e, grazie ad un nuovo contratto in America, i Muse fanno il loro primo tour internazionale all'interno degli stadi. Il tour continua per un anno e sbarca in Australia, USA, Canada e Francia. Dall'album vengono estratti cinque singoli.
Nel marzo del 2004, insieme agli Oasis e a Paul McCartney, i Muse si sono esibiti al Glastonbury Festival, esibizione che Bellamy ha descritto come «il migliore concerto della nostra vita, il massimo livello di affermazione mai raggiunta».
Qualche minuto dopo il termine del concerto, una tragedia colpisce inaspettatamente la band: il padre di Dominic, Bill Howard, muore per infarto. L'improvviso lutto mette a rischio la sua permanenza nel gruppo. Matthew Bellamy dichiara in seguito:
« È stato un grande sbalzo di umore appena usciti dallo stage, è quasi surreale che un'ora dopo il concerto suo padre sia morto. È incredibile. Abbiamo passato più o meno una settimana vicino a Dom per tirarlo su di morale. » (Mattew Bellamy)
Con il supporto di band e famiglia, Howard decide di restare con i Muse. Il gruppo continua il tour, con le ultime date negli Stati Uniti e alla Earls Court Arena a Londra, dove aggiungono una data extra vista la grande domanda di biglietti. Vince ben due MTV Europe Music Awards con Best Alternative Act e un Q Awards per Best Live Act. Alla fine del 2004, la Vitamin Records rilascia The String Quartet Tribute To Muse, un album interamente strumentale eseguito dalla Tallywood Strings, un'orchestra che ripropone alcune loro canzoni.
Nel 2005 alla premiazione dei Brit Awards i Muse vincono il premo per il Best Live Act. Il tour termina a gennaio 2005, e il 2 luglio i Muse partecipano al Live 8 a Parigi.

Black Holes and Revelations (2006-2008)
Nel 2006 il gruppo esce con il quarto album Black Holes and Revelations in parte registrato a Milano. Il singolo Supermassive Black Hole è stato presentato il 13 maggio 2006 dalla radio inglese. Ancora una volta si conferma l'impegno di Bellamy in testi quali quelli di Take a Bow, dedicato alla guerra in Iraq e Assassin, fortemente critico nei confronti del governo di Tony Blair. Il nome e i temi principali del disco sono il risultato del fascino che la band subisce nei confronti della fantascienza e della politica.

The Resistance (2009-oggi)
I Muse durante The Resistance Tour - Rotterdam, 14 novembre 2009L'11 settembre 2009 esce il nuovo album The Resistance, registrato in uno studio italiano vicino al lago di Como e a Milano. Nel disco vi è la forte influenza del romanzo 1984 di George Orwell. In un'intervista con la BBC 6 Music, Bellamy ha dichiarato che il nuovo album ha molte influenze classiche e che sarà "tutto molto orchestrale". Nelle singole tracce infatti si nota la presenza di melodie sinfoniche che accompagnano la strumentazione tradizionale utilizzata dalla band. Il primo singolo estratto Uprising è stato trasmesso in anteprima in tutte le radio il 3 agosto 2009. L'album è di natura rock-sinfonica e un'intera orchestra milanese, l'Edodea Ensemble, guidata dal primo violino Edoardo De Angelis e condotta da Audrey Riley, ha partecipato alle sessioni di registrazione con la band. L'opera è stata mixata dal produttore Mark Stent che ha collaborato tra gli altri con Madonna, Radiohead, Oasis e Depeche Mode.
Il 1 giugno 2009 il gruppo ha annunciato le 30 date del The Resistance Tour, partito dall'Hartwell Arena di Helsinki il 22 ottobre 2009. Dato il grande successo riscosso sono state poi aggiunte altre date che toccheranno nuovamente gli Stati Uniti, il Canada, il Messico e l'Australia fra marzo e dicembre 2010 arrivando ad eseguire 144 spettacoli live rispetto ai trenta annunciati all'inizio.
Dopo soli dieci giorni dall'uscita ufficiale in Italia, l'album The Resistance è balzato in testa alla classifica degli album più venduti dell'ultima settimana. Inoltre il disco è già primo nelle classifiche di vendita britanniche, olandesi e australiane. Pochi mesi dopo l'uscita dell'album, i Muse vincono l'ambito Best Act in the World Today ai Q Awards 2009

SINGOLI E VIDEO:

1999 - Uno
1999 - Muscle Museum
2000 - Sunburn
2000 - Unintended
2001 - Plug In Baby
2001 - New Born
2001 - Bliss
2001 - Hyper Music
2001 - Feeling Good
2002 - Dead Star
2002 - In Your World
2003 - Stockholm Syndrome
2003 - Time Is Running Out
2003 - Hysteria
2004 - Sing for Absolution
2004 - Butterflies and Hurricanes
2006 - Supermassive Black Hole
2006 - Starlight
2006 - Knights of Cydonia
2007 - Invincible
2009 - Uprising
2009 - Undisclosed Desires
2010 - Resistance
2010 - Neutron Star Collision (Love Is Forever)
 
Top
0 replies since 5/9/2010, 01:15   26 views
  Share